Monday, August 3, 2009

Amanda



Ciao a tutti, mi chiamo Amanda, ho quindici anni e vivo a Colleferro vicino Roma in Italia.

Per iniziare vorrei ringraziare il preside Signor Butcher, il professore Millimaci , la professoressa Petale e tutte le persone che mi hanno aiutato ad accedere a questa fantastica scuola, ma sopratutto vorrei ringraziare la mia famiglia ospitante che mi ha fatto sentire benvenuta in questo bellissimo angolo del mondo.

La scuola italiana e` molto diversa da questa, da noi ogni scuola ha un’indirizzo preciso, poi ogni alunno ha un gruppo classe e non cambia compagni ogni lezione, io infatti sono molto legata ai miei amici di classe e adoro la mia scuola, l’istituto d’arte di Anagni [http://www.menteantica.it/isa_anagni.htm] e fortunatamente ho dei bravi professori.

La scelta di questa scuola e` dovuta al fatto che vorrei diventare una stilista di moda, fin da piccola disegnavo e creavo dei vestitini per le mie barbie e la mia famiglia mi ha sempre appoggiato in questo mio desiderio, e mi aiuta giorno dopo giorno ad avere un futuro solido ed e` anche per questo che i miei genitori mi hanno voluto far venire qui, per apprendere l’inglese che e` la lingua fondamentale, che spero proprio di imparare quanto piu` mi e` possibile .

La mia famiglia e` formata da mia madre Lucia, mio padre Massimo, mio fratello Francesco e non meno importante dalla mia sorella australiana Ellie che e` venuta in Italia quest’inverno in scambio nella mia famiglia e che frequenta questa scuola, inoltre considero componenti della mia famiglia anche il mio cane, Lord e il mio gatto, Paco .

L’italia e` un bellissimo paese dal quale sono orgogliosa di appartenere. La vita li’ e` molto diversa dalla vita in Australia, e vorrei invitare tutti a visitarla perche’ e’ veramente un posto stupendo ….

Tutti dovrebbero vedere Roma, Milano, Venezia, Firenze, Napoli….insomma dal nord al sud anche solo per assaggiare la pasta all’Amatriciana ,la carne alla fiorentina o la pizza napoletana , o solo per fare shopping o per vedere per esempio il colosseo o il duomo di Milano , perche’ in Italia ce veramente di tutto.

L’Italia a volte mi manca ma poi quando esco di casa e vedo le incredibili spiagge e gli incredibili paesaggi australiani mi passa tutto , le mie impressioni riguardo all’australia sono tutte positive adoro le persone le citta’….ma sopratutto la mia famiglia la mia mamma australiana Diane , il mio padre australiano John , Zuzi , baba e dide (i miei nonni australiani) e luka e sasha i miei cani , e mia sorella Ellie .

Qui mi trovo veramente bene e da poco sono tornata da Sydney una citta’ unica , dove mi sono divertita molto con i miei amici australiani e italiani.

Penso proprio che questa sia l’estate piu’ bella di tutta la mia vita , perche’ nulla e’ comparabile all’esperianza che sto vivendo.

Grazie a tutti Amanda


Hi!

My name is Amanda Marozza I’m 15 years old , and I come from Colleferro near Rome in Italy. To start I would like to thank Mr. Butcher, Mr. Millimaci, Ms. Petale and all of the people who have helped me join this fantastic school, but especially I would like to thank my host family who have made me feel welcome in this beautiful part of the world.

Italian school is very different from Australian school, in Italy there are many different types of high schools, each is different and is for particular subjects.

Everybody has a precise class and nobody changes that class for the rest of high school. In fact I love my school friends , I attend the istituto d’arte di Anagni, and fortunately I have good teachers.

I chose my school because I want to become a fashion designer, since I was a child i designed and made little dresses for my barbies and my family always supported me and help me everyday for a good future. They have also helped me to come here , to learn English because English is the fundamental language and I hope to learn it well, my family is composed of my mum Lucia , my dad Massimo , my brother Francesco and no less important, my Australian sister Ellie, that came to italy with my family in December for 2 months I also have 2 animals, Lord my dog and Paco my cat, who I love very much.

Italy is a beautiful country where we are all proud to be Italian, life there is very different to Australian life, and I would like to invite everyone to come and visit Italy, because it is really a beautiful place.

Everyone should see Rome, Milan, Venice, Florence and Naples , also everyone should come to taste the pasta all’Amatriciana, the Florentine meat or Neapolitan pizza. But most of all for the shopping and to see the famous monuments like the coliseum, the dome of Milan and the Trevi fountain and much more because in Italy there really is everything.

I miss Italy a little bit, but when I go out and see the incredible beaches, and the fantastic landscapes i feel much better. My impressions of Australia are all great, I adore the people, I love the cities…but especially my host family, my australian mum Diane, my australian dad John, Zuzi, Baba and Dide (my Australian grandparents) and Luka and Sasha my australian dogs and my sister Ellie.

I like it here in Perth, and I just got back from Sydney, a very unique city where I had lots of fun with my Australian and Italian friends. I think that this is the best summer of my life because nothing can compare to this experience I am living.

Thanks to everyone Amanda



No comments: