Sunday, July 25, 2010

Italian Exchange Student - Rossana Di Mauro

G’day Mate!

Mi chiamo Rossana, ho 17 anni e sono un exchange student dal tacco dell’Italia!!

Io abito vicino al capoluogo della Puglia, Bari , una citta’ marittima famosa per la Basilica di San Nicola, il teatro Petruzzelli, le vie dove ci sono molti nagozi, la spiaggia “pane e pomodoro”, il castello svevo , “Bari vecchia”, piazza del Ferrarese, fiera del Levante ed e’ famosa per la focaccia, i panzerotti con la ricotta forte e “riso, patate e cozze”. 


Il mio paese si chiama Capurso e ha 15 mila abitanti . Nel mio paese, la religione cristiana e’ molto presente infatti ci sono molte chiese dedicate ai santi e molte feste come quella di San Giuseppe e quella della Madonna del Pozzo.

 La Puglia e’ conosciuta per la dieta mediterranea, per i trulli ovvero degli edifici in pietra che si possono trovare in un paesino di nome Alberobello e per un castello ottagonale costruito da Federico II che si trova in un paese chiamato Castel del Monte.

Sono da un mese qui a Perth e mi sembra di sognare perche’ e’ difficile credere di essere dall’altra parte del mondo dove le stagioni, gli orari, la scuola, le abitudini, l’alimentazione sono diversi!

Ci sono davvero tante differenze tra l’Italia e l”Australia! Ma e’ bello quando si riesce a convivere lo stesso! Infatti l’aspetto piu bello dell’Australia e’ che tutto il mondo riesce a convivere benissimo in una citta’ senza che ci siano problemi e potendo scegliere di potersi immergere,ogni giorno, in cullture ed etnie diverse senza percorrere milioni di kilometri! :D

Peccato pero’ che il mio soggiorno e’ breve! Mi sarebbe piaciuto stare qui in Austrialia
per piu’ tempo per potermi immergere meglio nella routine Australiana e migliorare il mio inglese e sara’ davvero difficile accettare la realta’ di ritornare a casa lasciando la terra dei canguri ma di certo non sara’ un addio!

Ringrazio tutti gli australiani che mi hanno aiutato ad integrarmi e soprattutto devo ringraziare il Preside, la prof. Bianca Petale e il prof. Millimaci che mi hanno permesso di poter vivere questa esperienza qui alla Mount Lawley!

Grazie Mille a tutti :D
Cya








No comments: